Italienisch – Italiano

Vaccinazioni COVID-19 nel Cantone di Basilea Campagna

Tutte le persone a partire dall'età di 12 anni residenti nel cantone Basel-Landschaft e i frontalieri che hanno stipulato un'assicurazione per cura medica obbligatoria in Svizzera possono pre-registrarsi per un vaccinazione (link 'Registrierung für Corona-Impfung'). Non appena un appuntamento di vaccinazione è disponibile per lei, riceverà un SMS con l'appuntamento corrispondente. In alternativa, la pre-registrazione è possibile anche attraverso la Hotline allo 061 552 25 25. Per registrarsi, cliccare sul pulsante verde su www.bl.ch/impfen.

Voglia per favore registrarsi con i Suoi dati personali corrispondenti  a quelli contenuti in un documento d'identità ufficiale.

  • A tutte le persone a partire dai 5 anni
  • Alle donne in gravidanza (per proteggere la madre e il bambino) o che allattano
  • Alle persone guarite (basta una sola dose di vaccino, dato che l’infezione equivale a una dose di vaccino)

Ai giovani di età compresa tra i 5 e i 17 anni, alle donne in gravidanza e che allattano nonché alle persone con un sistema immunitario indebolito sono raccomandati soltanto i vaccini a mRNA.

  • Riduce al minimo il rischio di contagio da coronavirus.
  • Previene le forme gravi di COVID-19 e le conseguenze a lungo termine.
  • Riduce il rischio di trasmettere il virus.
  • Riduce la pressione sul sistema sanitario.
  • Contribuisce a riacquistare le libertà nella vita quotidiana.

La vaccinazione anti-COVID-19 consente all’organismo di sviluppare una difesa immunitaria specifica contro il virus. Non appena è esposto al virus, l’organismo può così combatterlo evitando di ammalarsi. La vaccinazione rafforza e allena in modo mirato il nostro sistema immunitario contro il coronavirus.

In Svizzera ogni vaccino deve essere omologato. A tal fine deve soddisfare severi requisiti di sicurezza, efficacia e qualità. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha omologato i vaccini anti-COVID-19 dopo un esame scrupoloso. Sono sicuri ed efficaci.

Materiale informativo sulla vaccinazione anti-Covid-19